"S i C i L i A"

Reply

Quali sono i Software più utilizzati al mondo ?

« Older   Newer »
*asterix*
CAT_IMG Posted on 14/3/2009, 00:56           Quote




Quali sono i software più utilizzati in questo momento ? Le donne che software prediligono ? Quali sono le applicazioni che uso più frequentemente ?

Se siete appassionati di statistiche e al tempo stesso non temete di diffondere le vostre informazioni personali, allora dovete fare visita a Wakoopa.

Wakoopa è un sito web 2.0 che fornisce statistiche sull’utilizzo di applicativi software. Per reperire queste informazioni il sito si avvale di un tracker che gli utenti volontariamente installano sulla propria macchina. Una volta installato, l’applicativo effettua un monitoraggio in tempo reale dei programmi e dei giochi che l’utente sta utilizzando. Questi dati finiscono in un enorme database accessibile direttamente dal sito. Si possono in questo modo consultare le proprie statistiche, quelle di altri utenti e quelle dell’interà comunità.



Le statistiche di tutti gli utenti sono liberamente accessibili anche senza la necessita di iscriversi ed installare il tracker. Potete dare un’occhiata alle statistiche e vedere come Firefox, iTunes, Microsoft Office Word siano rispettivamente il browser, il lettore audio e l’applicativo Office più utilizzati (i dati potrebbero cambiare). Potete mettere a confronto l’uso di Firefox con quello di Internet Explorer e matchare tante altre informazioni. Altre statistiche curiose: il martedì è il giorno preferito per giocare mentre Photoshop è utilizzato sopratutto dalle donne. Questi dati ovviamente non riflettono quelli dell’utilizzatore medio , basti pensare che Firefox risulta essere il browser più utilizzato mentre si sa che (per motivi vecchi e ovvi) il browser più utilizzato è Internet Explorer, ciò a testimoninza del fatto che gli utenti di Wakoopa sono sopratutto appassionati di nuovi software (es. Geek).




E la privacy ? Wakoopa è al centro di molte polemiche per quanto riguarda la privacy. Nonostante ci siano delle pagine in cui Wakoopa rassicura gli utenti sull’uso che verrà fatto delle informazioni personali, non sono pochi gli scettici sopratutto perchè dietro questo progetto ci sono nomi di grosse aziende. Si pensa ad esempio che le informazioni sull’utilizzo dei software possano essere passati a terzi e nell’era del consumismo sapere cosa vogliono i consumatori è di estrema importanza.




 
Top
0 replies since 14/3/2009, 00:56
 
Reply